Intelligenza della fede e fideismo

Qualche giorno fa a Pompei è accaduto un fatto particolare: il rosario della statua della Madonna collocata in cima alla facciata della Basilica di Pompei ha cominciato a muoversi. A seguito di questo fatto è cominciata a circolare sui social, anche da parte di qualche sacerdote, l’idea che il fenomeno avesse del miracoloso. Questo mi ha meravigliato molto perché è il Magistero della chiesa che determina ciò che è miracoloso o meno e senza questa indicazione, che è sostanziale soprattutto per i sacerdoti, non si può fare credere ciò che in realtà non è oggetto di fede. 

Per fortuna che il parroco di Pompei, don Ivan Licinio, è intervenuto e  ha detto: “Mi ero ripromesso di non intervenire perché pensavo non fosse necessario, ma da ieri sera sto ricevendo messaggi e telefonate da tutta Italia su questa cosa del miracolo della corona della Madonna di Pompei … Semplicemente si è sganciato il cavo di acciaio che fissa la corona alla base della statua. Per questo motivo il vento ha fatto oscillare la corona per un po’ fino a quando, grazie ai Vigili del fuoco, è stato ripristinato l’aggancio. Tutto qui. Non mi sembra una notizia sensazionale … Il vero miracolo accade quando il vento dello Spirito fa oscillare il cuore verso la conversione. Quando cambiamo vita, allora sì che la Madonna è contenta! LA FEDE è UNA COSA SERIA!”.

QUINDI ANCORA UNA VOLTA ATTENTI ALLE FAKE NEWS, ANCHE SE ARRIVANO DA PRETI CHE HANNO SOSTITUITO L’INTELLIGENZA DELLA FEDE CON IL FIDEISMO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.