Qualche giorno fa a Pompei è accaduto un fatto particolare: il rosario della statua della Madonna collocata in cima alla facciata della Basilica di Pompei ha cominciato a muoversi. A seguito di questo fatto è cominciata a circolare sui social, anche da parte di qualche sacerdote, l’idea che il fenomeno avesse del miracoloso. Questo mi ha meravigliato molto perché è il Magistero della chiesa che determina ciò che è miracoloso o meno e senza questa indicazione, che è sostanziale soprattutto per i sacerdoti, non si può fare credere ciò che in realtà non è oggetto di fede.
Per fortuna che il parroco di Pompei, don Ivan Licinio, è intervenuto e ha detto: “Mi ero ripromesso di non intervenire perché pensavo non fosse necessario, ma da ieri sera sto ricevendo messaggi e telefonate da tutta Italia su questa cosa del miracolo della corona della Madonna di Pompei … Semplicemente si è sganciato il cavo di acciaio che fissa la corona alla base della statua. Per questo motivo il vento ha fatto oscillare la corona per un po’ fino a quando, grazie ai Vigili del fuoco, è stato ripristinato l’aggancio. Tutto qui. Non mi sembra una notizia sensazionale … Il vero miracolo accade quando il vento dello Spirito fa oscillare il cuore verso la conversione. Quando cambiamo vita, allora sì che la Madonna è contenta! LA FEDE è UNA COSA SERIA!”.
QUINDI ANCORA UNA VOLTA ATTENTI ALLE FAKE NEWS, ANCHE SE ARRIVANO DA PRETI CHE HANNO SOSTITUITO L’INTELLIGENZA DELLA FEDE CON IL FIDEISMO.